Tritone iberico

Pleurodeles waltl Michahelles, 1830

  di Alessandro Vlora

Ordine: Caudata Famiglia: Salamandridae Genere: Pleurodeles Specie: P. waltl



 

Pleurodels waltl è una specie tipica delle regioni sudoccidentali della penisola iberica e del Marocco occidentale. Con i suoi 25-30 cm di lunghezza è uno degli urodeli più grandi tra le specie europee.

Acquaterrario: necessita di un acquaterrario ampio che dovrà essere sviluppato soprattutto in lunghezza. Pocihé tale specie possiede abitudini prevalentemente acquatiche bastano solo alcune radici di torbiera che fuoriescono dall'acqua per permetterne l'emersione completa. Rocce e piante acquatiche completano l'arredamento.

Parametri: temperatura media di 18-22 °C, soffrono le elevate temperature; specie crepuscolare/notturna, si consigliano 8-10 ore circa di luce al giorno al fine di ricreare il corretto fotoperiodo e tentare la riproduzione.

Alimentazione: crostacei d'acqua dolce (artemie, dafnie, ecc..), tubiflex, eventualmente Gambusie. Integrare la dieta con carne bianca due volte la settimana.

Riproduzione: se allevato in condizioni ottimali, è facile da riprodurre. L’accoppiamento avviene dopo un breve corteggiamento. La femmina depone le uova, bianche, di circa 3 mm di diametro, ricoperte di materiale mucillagginoso che serve per fissarle alla vegetazione acquatica o in anfrattuosità di rocce sommerse e per evitarne il disseccamento, se allontanate dall'acqua. La schiusa, con una temperatura dell’acqua intorno ai 20 °C, avviene dopo circa 14 giorni e le larve, dopo qualche giorno, possono essere alimentate con microrganismi acquatici.

C.I.T.E.S.: No, sebbene inserita nelle "Threatened species" della Red List IUNC.

 

Per ulteriori informazioni: Alessandro (alexvlo@libero.it). Si consiglia la lettura dell'articolo nella Sezione del sito "Articoli Terraristica".