Geco di Capo Verde

Hemidactylus bouvieri (Bocourt, 1870)

  di Gianluca Covelli

Ordine: Squamata Famiglia: Gekkonidae Genere: Hemidactylus Specie: bouvieri

nome anglosassone: Cape Verde leaf-toed gecko



Hemidactylus bouvieri è un geco endemico di Capo Verde, un arcipelago di isole limitrofe alla costa del Senegal. Prettamente notturno, rupicolo, di piccole dimensioni (raggiunge 10 cm di lunghezza).

Terrario: Le dimensioni adatte per una colonia di tre gechi sono di 30x40x40h cm; si consiglia l’inserimento di un solo individuo maschio, per evitare lotte territoriali. Sarebbe auspicabile arredare lo sfondo del terrario con delle pietre preferibilmente vere in quanto, essendo gechi rupicoli, preferiscono cacciare e nascondersi tra le rocce. Occorre disporre le rocce in modo tale da avere diversi nascondigli; è consigliabile creare una tana umida nelle rocce, aggiungendo semplicemente della fibra di cocco, che andremo ad inumidire giornalmente. L’arredamento può essere completato con tronchi e piante. Come substrato si usi un mix di pietrisco e torba bionda (50/50%). Fondamentale è nebulizzare due volte a settimana, in un terzo del terrario ed in tutta la stagione, questo per creare la giusta percentuale di umidità e per garantire ai nostri gechi il giusto apporto di acqua per il loro fabbisogno idrico; personalmente nebulizzo, esclusivamente nel mese di settembre, ogni giorno tutto il terrario per simulare la stagione delle piogge.

Temperature: La temperatura nella stagione fredda deve essere di circa 26°C con un’escursione termica notturna che possa far scendere la temperatura fino a 18°C. Mentre nella stagione calda potremo far salire la temperatura fino a 32°C nel punto basking, 30°C nella parte calda del terrario e 28°C nella parte fredda, con riduzione termica serale fino a 26°C. Queste temperature sono facilmente raggiungibili con uno spot da 25 W o con un tappetino riscaldante sistemato lateralmente. Consiglio l’utilizzo di uno spot così si potrà creare un punto bascking, dove i gechi avranno modo di termoregolarsi nelle prime ore del giorno.

Alimentazione/Integrazione: Gli H. bouvieri sono gechi insettivori, quindi è necessario fornire prede come grilli, tarme della farina, blatte e camole del miele, ovviamente proporzionate alla grandezza dei gechi. Per una dieta corretta è assolutamente necessario integrare con Calcio Carbonato puro e Calcio con vitamina D3.

Riproduzione: la riproduzione è sessuata. Sono poco prolifici, in media depongono quattro uova l’anno, divise in due deposizioni. Le uova dovranno essere incubate con substrato tendenzialmente asciutto ad una temperatura di 30°C.

C.I.T.E.S.: NO, sebbene sia inserita nella IUCN Red List of Threatened Species (CR).

Per ulteriori informazioni: Gianluca (g.covelli1992@gmail.com).