Lucertola dal collare

Chlamydosaurus kingii (Gray, 1825) 

di Davide Pezzoni

Ordine: Sauria Famiglia: Agamidae Genere: Chlamydosaurus Specie: C. kingii

nome anglosassone: frilled lizard

 

Tra gli agamidi endemici dell’Australia il Clamidosauro è senza dubbio uno di quelli più affascinanti, ed è certamente presente nell’immaginario collettivo molto più che altri sauri: chi non ricorda dai libri di scuola l’immagine di questo lucertolone col collare aperto e l’aria minacciosa? Proprio il clamide, il collare costituito da una larga piega di pelle che può raggiungere i 30cm di diametro è il segno distintivo di questo agamide che abita i territori aridi dell’Australia e della Nuova Guinea.

I Clamidosauri raggiungono da adulti dimensioni notevoli, i maschi un poco più grandi delle femmine possono arrivare a 100cm di lunghezza (muso-coda) e a 500-600 g di peso. Hanno vita abbastanza lunga, intorno ai 20 anni, e raggiungono la maturità sessuale verso i 3 anni. 

Terrario/Temperature: Sono animali arboricoli famosi per l’agilità e la velocità, le lunghe zampe e le unghie forti permettono loro rapidi balzi da un ramo all’altro. Di fronte a un pericolo però se non funziona la minaccia del clamide aperto a ventaglio possono sollevarsi sulle zampe posteriori e raggiungere nella fuga anche elevate velocità. Il terrario andrà dunque sviluppato sia in lunghezza che in altezza, per una coppia adulta un 150x80x150h sarà il minimo indispensabile. Molto attivi da baby e sub-adulti, da adulti amano trascorrere molto tempo a far basking su un ramo. L’arredo del terrario sarà per questo costituito da molti rami disposti sia in verticale che in orizzontale, di diametro adeguato alla taglia degli animali. Si possono aggiungere rocce e cortecce per aumentare la zona “calpestabile” a diverse altezze, ed eventualmente piante che si adattino a un ambiente arido. Assolutamente necessarie delle prese d’aria adeguate alle dimensioni del terrario (almeno quattro fori da 6cm di diametro per lato) posizionate sulle due pareti laterali, in alto da un lato e in basso dal lato opposto. Il terrario dovrà essere dotato di lampade che emettano UVB di alta qualità. Consigliabili lampade HQI desert almeno da 70w, in abbinamento a spot e neon daylight che illuminino adeguatamente tutta la teca. Punto basking a 37°C, zona calda a 32°C e zona fredda a 26°C; di notte tutto spento, la temperatura potrà scendere anche fino a 15°C circa. Una leggera nebulizzazione quotidiana in zona fredda la mattina aiuta soprattutto nei periodi di muta.

Alimentazione/Integrazione: In natura i Clamidosauri sono predatori, pertanto la dieta sarà varia a base di grilli, locuste, blatte, caimani e camole del miele, integrata ogni tanto o in particolari condizioni da un pinky di topo o per gli adulti da un uovo di gallina (dato intero e rotto, il guscio può servire come apporto di calcio). Integrazione con calcio puro ad ogni pasto, che deve essere quotidiano per baby e sub-adulti e ogni due giorni per gli adulti; calcio+D3 una volta ogni dieci giorni e multivitaminico una volta al mese. Una ciotola dell’acqua può essere lasciata sempre in un angolo della zona fredda.

Riproduzione: Nell’allevamento dei Clamidosauri si consiglia la riproduzione per esemplari che abbiano già raggiunto i tre anni di età e siano sopra i 300g di peso in modo da evitare l’eventuale prolasso degli emipeni per il maschio o la possibile distocia per la femmina; la coppia andrà fatta brumare per almeno sei settimane, e al termine della bruma il maschio inizierà normalmente a corteggiare la femmina. Dopo l’accoppiamento in terrario va preparata una vaschetta aperta di dimensioni almeno 40x30cm con torba umida per la deposizione; questa avverrà dopo circa 20 giorni; le uova (da 12 a 18) vanno spostate in una vaschetta con vermiculite e se incubate a una temperatura di 28°C-30°C si schiuderanno dopo circa 90 giorni.

C.I.T.E.S.: , in Appendice II allegato B (necessario il documento di passaggio di proprietà valido ai fini C.I.T.E.S. secondo la normativa vigente)

Per ulteriori informazioni: Davide (ilsaurofelice@gmail.com).