Responsabili Sezione Rettili (Testudinati): Lorenzo Masi, Filippo Stefano Dell'Aera, Francesco Trimigliozzi.


RETTILI TESTUDINATI

 

I Testudinati o Cheloni costituiscono un ordine di Rettili che si sono separati, dal punto di vista evolutivo, piuttosto anticamente dagli altri ed hanno conservato caratteristiche arcaiche, come testimoniano le similitudini con i resti fossili. Il corpo è rivestito da una rigida corazza suddivisa in un carapace a livello dorsolaterale e un piastrone ventrale; in alcune specie la corazza ha consistenza molle.

La testa e gli arti possono essere retratti nella corazza in caso di necessità. Il capo è provvisto di bocca che, in molte specie, ha forma di robusto becco corneo privo di denti, mentre gli arti, muniti di robuste unghia, possono presentare una palmatura interdigitale o essere trasformati in vere e proprie pinne (nelle specie marine). 

Le testuggini (d’acqua dolce e terrestri) e le tartarughe (esclusivamente marine) comprendono specie sia carnivore che fitofaghe, entrambe comunque ovipare: la femmina depone uova in buche scavate nel substrato. Dall’uovo sguscia un giovane in proporzione del tutto simile all’adulto, immediatamente attivo e vitale. 

Attualmente sono note circa 250 specie, suddivise in due sottordini, Cryptodira e Pleurodira, che si distinguono essenzialmente perché le specie del primo sottordine hanno la possibilità di far rientrare la testa completamente nella corazza; al contrario le famiglie di cheloni appartenenti all’ordine Pleurodira (Fam. Chelidae e Pelomedusidae) presentano uno scuto intergulare a livello del piastrone che permette un rientro solo parziale del capo nel carapace.

Tutte le specie sono piuttosto longeve, in quanto possono raggiungere e, a volte, superare i 100 anni di vita.