Insetto Stecco della Malesia

Heteropteryx dilatata (Rossi, 1790)

di Alessandro Vlora

Ordine: Phasmatodea; Sottordine: Areolatae; Famiglia: Bacillidae; Sottofamiglia: Heteropteryginae; Genere: Heteropteryx; Specie: Heteropteryx dilatata (Parkinson, 1708)

Nome comune anglosassone: Jungle Nymph

 

Diffusione: Malesia.

Lunghezza: 8-12 cm il maschio, mentre la femmina può raggiungere i 18 cm.

Dimorfismo sessuale: notevole. Il maschio, marrone scuro, ha un corpo esile e affusolato con grandi ali ricche di venulazioni ed elitre scure attraversate da una banda di colore bianco; le femmine adulte sono invece di colore verde, con piccole elitre verdi, ali vestigiali e addome particolarmente slargato; queste ultime possono arrivare a pesare più di 50 grammi (Vallés, 2001).

Terrario: il terrario ideale per l’allevamento dei fasmidi deve rispondere essenzialmente a tre requisiti: buona areazione, sviluppo verticale, numero adeguato di aperture. Si consiglia di costruirsi in proprio una teca in legno con ampie superfici in rete a maglie strette, che consentono buona areazione ed estesa superficie utile per gli spostamenti degli insetti che tendono a sostare poco sul fondo. Come substrato, sebbene estecicamente poco gradevole, può adoperarsi della comune carta assorbente da cucina. Per la deposizione la femmina necessita di 5-7 cm di torba o vermiculite dove infilare l'ovopositore.

Riproduzione: anfigonica e/o partenogenetica. Le uova, di difficile incubazione, possono impiegare fino a 14 mesi per schiudersi e la maturità sessuale è raggiunta a circa un anno di vita. Il ginandromorfismo, fenomeno per il quale in uno stesso esemplare sono espressi contemporaneamente caratteri secondari maschili e femminili, è accertato in questa specie.

Alimentazione: rovo, quercia. In natura spesso si cibano sul pero delle Indie o guaiava (Psidium guayava). Tipici insetti della giungla, si disidratano facilmente, per cui conviene fornire acqua oltre che vaporizzare di frequente. L'umidità non deve mai essere inferiore al 70% e la temperatura non dovrebbe mai scendere al di sotto dei 22°C di notte e 26°C di giorno.

C.I.T.E.S.: No, libera vendita

 

Per ulteriori informazioni: Alessandro (alexvlo@libero.it). Si consiglia di consultare l'articolo sugli Insetti Stecco nella Sezione "Articoli Terraristica".