Pseudohemiodon lamina

foto e testo di Giovanni Murri

 

 

1)   Cenni generali sulla specie

Classificazione tassonomica

Dominio: Eukaryota

Regno: Animalia

Phylum: Chordata

Classe: Actinopterygii

Ordine: Siluriformes

Famiglia: Loricariidae

Sottofamiglia: Loricariinae

Genere: Pseudohemiodon

Specie: P. lamina

 

Questa specie di loricaridi è distribuita nella zona del rio delle amazzoni, tra le sue caratteristiche che la rendono particolare è il loro modo curioso di insabbiarsi e questo è anche un segnale di buona salute del pesce, mentre  solitamente non è un buon segno vederlo non insabbiato. La grandezza massima si dovrebbe aggirare sui 15 cm circa.

 

2)   Abitudini Alimentari

Esperienza personale a riguardo è la seguente: sono dei pesci onnivori che amano sia il mangime granulare energetico che le tabs vegetali, non disdegnando a volte chironomus rossi.

 

3)   L’acquario per ospitarlo al meglio

E' sufficiente predisporre una vasca a partire da 80 x 40cm poiché non sono dei grandi nuotatori, la sabbia fine è una prerogativa essenziale per il loro benessere, non danneggiano piante e possono stare con compagni di vasca provenienti dalla stessa zona geografica. Allevamento con range di temperatura da 24 fino a 30 °C e riproduzione ottenuta a 27 °C.

 

4)   Abitudini Riproduttive

La riproduzione avviene come per molte altre specie di loricaridi stimolando il maschio con cambi d’acqua tenera di un paio di gradi più fredda dell’acqua della vasca, magari un giorno prima di un temporale; dopo che la femmina avrà deposto le uova, il maschio le porterà sotto la bocca per circa 8-10 giorni. Una volta nati i piccoli, in media 15 esemplari, ho dato loro come primo pasto artemia decorticata, proseguendo con mangime sminuzzato. Nella foto in basso esemplare con ovatura: