Geco ciliato

Rhacodactylus ciliatus (Gray, 1860)  

di Sergio Gattulli

Ordine: Squamata Famiglia: Gekkonidae Sottofamiglia: Diplodactylinae Genere: Rhacodactylus Specie: ciliatus



Rhacodactylus ciliatus è un geco notturno, originario delle foreste della Nuova Caledonia, un arcipelago situato nell'oceano pacifico, poco distante dall'Australia. Un esemplare adulto può raggiungere i 24-26 cm, coda compresa, con un peso complessivo che va dai 30 ai 55 grammi; se stabulati correttamente possono raggiungere i 20 anni d'età.

Terrario: Le misure ideali per un esemplare adulto sono di 50cm(L)x 40cm(P)x 60cm(H). Il substrato potrà essere di carta assorbente o di panno di spugna in grado di trattenere bene l'umidità. importante l'arredamento con rami che siano il più possibile ruvidi e irregolari, tante foglie finte perché questa specie ama nascondersi tra esse, specialmente di giorno e, nello stesso tempo, aiutano a “raccogliere” le goccioline d'acqua dopo le nebulizzazioni, che facilita l'abbeveraggio. Il terrario è necessario che abbia una parete (o la parte superiore) di rete per consentire un buon ricircolo d'aria.

Temperature: I ciliatus prediligono temperature che vanno dai 18°C ai 30°C massimo quindi, se allevati in casa, è possibile non adoperare alcuna fonte di riscaldamento; invece per gli esemplari giovani, se la temperatura scendesse al di sotto dei 18-19°C è opportuno usare un piccolo tappetino riscaldante alloggiato lungo la parete esterna del terrario (infatti se i piccoli sono tenuti a temperature basse si rallenta il loro metabolismo con il rischio che non si alimentino). Richiedono anche molta umidità (70-75%), quindi si consiglia di nebulizzare due volte al giorno nel periodo estivo e ogni sera nel periodo invernale.

Alimentazione/Integrazione: Come tutti i gechi, è principalmente carnivoro e si nutre in prevalenza di insetti vivi, quali grilli, blatte, camole e tarme della farina; oltre che da essi, parte integrante della dieta è la frutta, anche sotto forma di omogeneizzati. L'acqua non deve mai mancare sebbene la specie sembra abbeverarsi sempre leccando le gocce che si formano nel terrario a seguito delle nebulizzazioni.  Importanza fondamentale ha invece l'integrazione di Calcio e Vitamina D3;

Riproduzione: Le femmine dei ciliatus sono mature sessualmente intorno all'anno di età, invece i maschi un po' prima: intorno ai 7-8 mesi. Ad accoppiamento avvenuto, dopo 28-30 giorni, le femmine depongono le uova in ciotole inserite appositamente nel terrario riempite con della torba umida e/o vermiculite.

C.I.T.E.S.: NO

Per ulteriori informazioni: Sergio (sergiogattulli@alice.it). Si consiglia la lettura dell'articolo posto nella Sezione del sito "Articoli Terraristica" e il sito www.ciliatusmania.com.