Serpente rosso di montagna thailandese

Oreocryptophis porphyraceus coxi

(Elaphe porphyracea coxi – Schulz&Helfenberger 1998)

di Mario Staffieri

Ordine: Squamata;  Famiglia: Colubridae;  Genere: Oreocryptophis  Specie: porphyraceus; Sottospecie: coxi

 

Conosciuto con in nome di THAI RED MOUNTAIN RAT SNAKE, questo meraviglioso ofide è originario della regione montana thailandese compresa tra Loie e Phetchabun, lo si rinviene ad altitudini che vanno da 850 m in su. Lo splendido pattern di questo serpente è caratterizzato da un colore di fondo uniforme, che va dall’arancio al rosso corallo acceso, e da due linee nere molto marcate che percorrono il corpo longitudinalmente dalla testa alla coda; in taluni casi il caratteristico disegno può essere leggermente “sporcato” da alcuni blotches neri e rossi che uniscono le due linee, soprattutto in prossimità della testa.

Le dimensioni contenute, non supera il metro di lunghezza, e i bellissimi colori accesi, rendono questo serpente uno dei colubridi asiatici più ricercati dagli allevatori.

E’ un animale non adatto ad allevatori inesperti perché abbastanza delicato e molto sensibile ad errati parametri di stabulazione.

Terrario: Avendo abitudini prettamente fossorie, il terrario potrà essere lungo 60/80cm, all'interno necessita di un rifugio per nascondersi e una bacinella d’acqua grande a sufficienza da permettergli di immergersi completamente. Come substrato è consigliabile utilizzare della torba di sfagno o della fibra di cocco sterilizzata.

Parametri: La temperatura corretta di stabulazione è compresa in un range che va dai 18° C ai 26°; oltre i 28° C il serpente rosso di montagna thailandese va in grave sofferenza con conseguenze spesso letali, pertanto è importante che si predisponga una stanza climatizzata dove poter ricoverare il terrario nei periodi più caldi dell’anno. Essendo di abitudini prettamente notturne o crepuscolari, non necessita di particolari accorgimenti relativi al fotoperiodo.

L’umidità relativa (U.R.) non dovrà mai scendere sotto il 70% con picchi, nei periodi di muta, anche del 85%. Attenzione, comunque, alla ventilazione del terrario.

Alimentazione: Per esemplari giovani si consiglia la somministrazione di pinkies di topo (Mus musculus), per la fase di accrescimento fino all'età adulta commisurare la preda in proporzione alla dimensione del serpente; andrà alimentato una volta ogni 9/10 giorni.

Riproduzione: Dopo gli accoppiamenti la femmina deporrà da 2 a 10 uova, spesso avvengono più deposizioni nella stessa stagione, a seconda dell’età e della dimensione dell’animale,le uova andranno incubate a temperature comprese tra 23° C e 27° C, in tali parametri la schiusa avrà luogo dopo 50/80 giorni dalla deposizione.

C.I.T.E.S.: No.

 

Per ulteriori informazioni: Mario (marstaf@email.it)