Tartaruga ventre rosso

Pseudemys nelsoni (Carr, 1938)

di Lorenzo Masi

Ordine: Testudinata; Famiglia: Emydidae; Genere: Pseudemys; Specie: nelsoni


È diffusa per lo più in Florida e nella parte meridionale della Georgia. Abita zone umide, paludi, acquitrini, stagni ricchi di vegetazione.

Terrario: da considerarsi una specie di grandi dimensioni, le femmine infatti possono sfiorare i 40 cm di carapace. Di conseguenza bisogna organizzarsi con vasche idonee alle dimensioni raggiunte. Ottimo l’utilizzo di un laghetto che potrebbe diventare una soluzione definitiva, visto che la specie sopporta bene le basse temperature ed effettua regolare letargo alle nostre latitudini.

Parametri: La temperatura ottimale per gli esemplari giovani deve aggirarsi sui 24°C. Già intorno ai 20°C le tartarughe del genere Pseudemys iniziano a manifestare apatia e inappetenza portandole in una situazione moto pericolosa per la loro salute. E’ indicato quindi fornire la vasca di riscaldamento nel caso si voglia saltare il letargo, comunque sempre consigliato per esemplari in salute (migliore successo riproduttivo e maggiori aspettative di vita).

Non è necessario l’utilizzo di substrato, per gli esemplari adulti è consigliabile l’allevamento all’aperto in laghetto.

Alimentazione: E’ una specie onnivora con preferenze vegetali specialmente in età adulta. Possiamo fornire pesce fresco d’acqua dolce, gamberetti freschi, carne magra, fegato, lombrichi, camole, chiocciole, cicorie, radicchio, tarassaco e piante acquatiche. Si può saltuariamente integrare con mangime pellettato di buona marca. E’ molto importante iniziare a fornire alimenti vegetali alle tartarughe già in tenerissima età.

Riproduzione: Gli accoppiamenti avvengono principalmente in primavera, successivamente alla danza di corteggiamento effettuata dal maschio.  Se il corteggiamento ha esito positivo, a distanza di circa un mese e mezzo la femmina depone dalle 10 alle 15 uova, a seconda della dimensione e dell’età. Le nascite avvengono dopo 60-90 giorni a temperature comprese tra i 28 e i 32 °C. Importante è mantenere il livello di umidità intorno al 90% e non capovolgere mai le uova una volta sistemate nell’incubatrice.

C.I.T.E.S.: No, libera vendita

 

Per ulteriori informazioni Lorenzo (lorenzom79@hotmail.com)