Tartaruga orecchie gialle

Trachemys scripta scripta (Schoepff, 1792)

di Lorenzo Masi

Ordine: Testudinata; Famiglia: Emydidae; Genere: Trachemys; Specie: scripta

Sottospecie : 1) s. scripta  2) s. elegans  3)s. troostii 

 

È diffusa negli Stati Uniti centromeridionali, in Alabama, Oklahoma, Arkansas, Tennessee, Louisiana, Missouri, Indiana, Illinois e New Messico. Vive in insenature e tratti a lento corso del fiume, stagni, acquitrini con fondale melmoso, densa vegetazione superficiale e sommersa e con abbondanza di approdi asciutti per il riscaldamento al sole. Ha ufficialmente ereditato dalla “tartaruga dalle orecchie rosse” il ruolo di tartaruga più commercializzata.

Terrario: Si tratta della classica “tartaruga nana” acquistata alle fiere paesane nelle vaschette con isolotto centrale. In realtà si tratta di esemplarti di pochi mesi di vita di una specie che supera tranquillamente i 30 cm da adulta. Per l’allevamento di un baby bisogna prevedere già terracquari di grandi dimensioni in quanto la crescita nei primi anni di vita può essere esplosiva. Una zona emersa formata da un sughero galleggiante e qualche pianta acquatica rappresentano l’arredamento della vasca, con un livello dell’acqua che si potrà tenere abbastanza alto in quanto sono ottime  nuotatrici. Necessario l’utilizzo di lampade spot e UVB in quanto la specie effettua molto basking. Non è necessario l’utilizzo di un substrato.

Parametri: La temperatura ottimale per gli esemplari giovani deve aggirarsi sui 24°C. Già intorno ai 20°C le tartarughe del genere Trachemys iniziano a manifestare apatia e inappetenza portandole in una situazione moto pericolosa per la loro salute. E’ indicato quindi fornire la vasca di riscaldamento nel caso si voglia saltare il letargo, comunque sempre consigliato per esemplari in salute (migliore successo riproduttivo e maggiori aspettative di vita).

Non è necessario l’utilizzo di substrato, per gli esemplari adulti è consigliabile l’allevamento all’aperto in laghetto: la specie infatti si adatta senza problemi al nostro clima.

Alimentazione: E’ una specie onnivora: prevalentemente carnivora da giovane, prevalentemente vegetariana da adulta. L’alimentazione quindi deve essere estremamente varia ed equilibrata. Possiamo fornire pesce fresco d’acqua dolce, gamberetti freschi, carne magra, fegato, lombrichi, camole, chiocciole, cicorie, radicchio, tarassaco e piante acquatiche. Si può saltuariamente integrare con mangime pellettato di buona marca.

Riproduzione: Curioso il rituale di corteggiamento: il maschio si pone di fronte alla femmina e fa vibrare le lunghe unghie davanti al muso della femmina. Se il corteggiamento ha esito positivo, a distanza di circa un mese la femmina depone dalle 5 alle 15 uova, a seconda della dimensione e dell’età. Le nascite avvengono dopo 60-70 giorni a temperature comprese tra i 26 e i 30 °C. E’ così ben acclimatata nel nostro paese che spesso le nascite avvengono con incubazione naturale, specialmente per quanti le allevano in laghetto tutto l’anno.

C.I.T.E.S.: No, libera vendita

 

Per ulteriori informazioni: Lorenzo (lorenzom79@hotmail.com).