Insetto Stecco del monte Sungay

Sungaya inexpectata Zompro, 1996

di Alessandro Vlora

Ordine: Phasmatodea; Famiglia: Heteropterygidae; Sottofamiglia: Obriminae; Genere: Sungaya Specie: Sungaya inexpectata Zompro, 1996

 

Maschio in basso, femmina in alto.

Diffusione: Filippine

Terrario: Specie crepuscolare, necessita di un terrario in rete o vetro e rete sviluppato soprattutto in altezza. L’umidità deve essere sempre intorno al 60%. Basta una vaporizzazione all’imbrunire: sembrano soffrire l’umidità elevata. Si provveda ad inserire all’interno una vaschetta contenente torba umida per la deposizione delle femmine.

Parametri: Se allevato in casa, può essere stabulato a temperatura ambiente (mai al di sotto dei 20 °C) con umidità del 60%. Essendo una specie attiva soprattutto di sera si può tranquillamente fare a meno di illuminare il terrario.

Alimentazione: La specie è esclusivamente fitofaga, nutrendosi essenzialmente di rovo. Accetta anche foglie di edera.

Riproduzione: nella varietà Low Land i maschi si riconoscono dalle femmine per la lunghezza (i maschi raggiungono i 5 cm, mentre le femmine possono superare gli 8 cm) e per le dimensioni dell’addome, particolarmente slargato nelle femmine. I maschi tendono a sostare spesso sul dorso delle femmine le quali depongono nella torba uova a forma di barilotto di colore marrone scuro, quasi nero, per cui necessitano di una vaschetta contenente tale substrato. Le neanidi escono dalle uova dopo circa quattro mesi e raggiungono la maturità sessuale in circa cinque mesi.

 

C.I.T.E.S.: No, libera vendita

 

Per ulteriori informazioni: Alessandro (alexvlo@libero.it). Si consiglia di consultare l'articolo sugli Insetti Stecco nella Sezione "Articoli Terraristica".