Insetto Foglia Secca

Extatosoma tiaratum (Macleay, 1826)

di Alessandro Vlora

Ordine: Phasmatodea; Sottordine: Anareolatae; Famiglia: Phasmatidae; Sottofamiglia: Tropidoderinae; Genere: Extatosoma; Specie: Extatosoma tiaratum (Macleay, 1826)

Nome comune anglosassone: Macleay’s Spectre o Giant Prickly Stick Insect

 

Diffusione: Australia, Nuova Guinea.

Lunghezza: maschio 13-15 cm (in alto), femmina 16-20 cm.

Dimorfismo sessuale: colorazione variabile, generalmente entrambi i sessi di colore marrone rossiccio: il maschio è affusolato con ali, funzionali, che raggiungono l'addome; la femmina, brachittera, è molto più massiccia e tozza del maschio con addome dilatato e spinoso. Caratteristiche le espansioni laminari con margini dentellati a livello delle tibie e dei femori delle zampe. Le antenne dei maschi adulti sono più lunghe di quelle delle femmine.

Terrario: il terrario ideale per l’allevamento dei fasmidi deve rispondere essenzialmente a tre requisiti: buona areazione, sviluppo verticale, numero adeguato di aperture. Si consiglia di costruirsi in proprio una teca in legno con ampie superfici in rete a maglie strette, che consentono buona areazione ed estesa superficie utile per gli spostamenti degli insetti che tendono a sostare poco sul fondo. Come substrato, sebbene estecicamente poco gradevole, può adoperarsi della comune carta assorbente da cucina.

Alimentazione: in natura foglie di eucalipto, in cattività accetta rovo, ma anche quercia, Pyracantha sp. e biancospino.

Riproduzione: anfigonica e/o partenogenetica. Le uova, a temperatura di 24°C e 80-85% di umidità relativa, si schiudono dopo circa 6-8 mesi. Le uova partenogenetiche possono impiegare un tempo di incubazione più lungo. Femmine più longeve dei maschi.

C.I.T.E.S.: No

Per ulteriori informazioni: Alessandro (alexvlo@libero.it). Si consiglia di consultare l'articolo sugli Insetti Stecco nella Sezione "Articoli Terraristica".