E' Partito il Progetto BA.S.E.

Inserito da admin on luglio 29, 2016

cea.jpg

ceapianta.jpg

Il progetto BAlice Smart Environment  è risultato vincitore del Bando Ambiente 2015, emesso da Fondazione con il Sud e diretto alla valorizzazione delle aree naturali protette del Sud Italia. L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo Centro di Educazione Ambientale (CEA) di Lama Balice, utilizzando gli spazi sottoutilizzati della struttura di Villa Frammarino, con l’obiettivo di favorire l’apprendimento e la sensibilizzare le future generazioni sui temi della salvaguardia e valorizzazione del paesaggio. Il Centro ospita anche spazi dedicati a un percorso narrativo interattivo sul mondo dei dinosauri, connesso al recente ritrovamento di impronte preistoriche in una cava limitrofa alla lama.
L’intervento interessa prevalentemente il primo livello della villa, che consta di una superficie calpestabile di circa 350 mq. Gli ambienti sono disposti su differenti livelli raggiungibili attraverso scale interne. Al fine di consentire una maggiore accessibilità si è optato per l’uso del sistema di distribuzione esistente, dotato anche di ascensore. Le azione del guardare, ascoltare, toccare rendono il percorso espositivo una esperienza multisensoriale, conformando gli spazi a “misura di bambino” attraverso arredi e dispositivi tecnologici.

 

Team
ABAP, Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi; CAEB, Club Acquariologico Erpetologico Barese; AIAB, Associazione Italiana di Agricoltura Biologica; SIGEA, Società Italiana di Geologia Ambientale; Coop. Sociale Tracceverdi; Innovatio Apulia; Centro d’Arte 89; Ente Parco.

 

Per ulteriori informazioni: http://www.infoabap.it/progetti-abap/


Tags