Eventi

CICLO DI TAVOLE ROTONDE

"PARLIAMO DI ACQUARIOLOGIA"

Siamo lieti di invitarvi a partecipare alle Tavole rotonde “PARLIAMO DI ACQUARIOLOGIA” organizzate dal Club Acquariologico Erpetologico Barese, una iniziativa che offre una interessante opportunità per scambiare le proprie opinioni con alcuni appassionati esperti delle tematiche in oggetto che fungono da moderatori.

L'evento è gratuito, a soci e non, e rappresenta anche l’occasione per conoscere le molteplici attività dell’associazione. Gli incontri si tengono, di sabato pomeriggio, presso la sede A.B.A.P. in via G. Petroni, 15/F a Bari.

Siamo certi che la Vostra presenza alle Tavole rotonde sarà molto utile per l’accrescimento delle conoscenze nel settore acquariologico, marino e d’acqua dolce, e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi della riunione.

Di seguito le locandine degli incontri, in costante aggiornamento:

 

 

LABORATORI CAEB - LA LIBRERIA DEL MARCHESE ADELFIA  programma 2019

GLI ANIMALI ESOTICI

Sabato 23 marzo 2019 dalle ore 17:00 per i bambini dai 4 ai 6 anni e dalle 18:30 per quelli dai 7 anni in su è rivolto un coinvolgente Laboratorio inerente l'allevamento degli animali esotici. Per ulteriori informazioni e prenotazioni si può contattare direttamente La Libreria del Marchese sita in Via Vittorio Veneto, 164 ad Adelfia (Bari).

 

 

LABORATORI CAEB - LIBRERIA MADRE NATURA BARI  programma 2019

CONOSCIAMO I RAGNI GIGANTI

Martedì 26 febbraio 2019 alle ore 17:00 inizianano i Laboratori teorico-pratici rivolti ai bambini organizzati presso la libreria Madre Natura Bari in via Amendola 85. Parcheggio convenzionato (1 euro/ora) con il Garage Victoria in via Castromediano 137. La prenotazione è necessaria scrivendo un messaggio privato con nome, cognome, età e recapito telefonico sulla pagina Madre Natura oppure telefonando al numero 0803212708.

Seguiranno laboratori sugli insetti, rettili e pesci ornamentali. In ogni appuntamento è prevista l'esposizione di esemplari vivi allevati dai soci dell'associazione.

 

LABORATORI CAEB - CEEA di Villa Framarino programma 2018/2019

 

Presso il CEEA, Centro di Esperienza e di Educazione Ambientale di villa Framarino (Parco Naturale Regionale Lama Balice) il CAEB organizza per le scuole di ogni ordine e grado Laboratori didattici della durata variabile previa prenotazione. I Laboratori proposti trattano tematiche ambientali con un approccio ludico-didattico al fine di contribuire alla promozione della nostra terra e al rispetto di tutti gli organismi viventi; in particolare l'Associazione propone le seguenti attività laboratoriali:

1- IL MICROMONDO DEGLI INSETTI

2- L'ERPETOLOGIA CHE PASSIONE

3- IL SAPONE "NATURALE"

 

 

LABORATORI CAEB - 2018

Presso il Centro di Educazione Ambientale di villa Framarino (Parco Naturale Regionale Lama Balice) il CAEB organizza per le scuole di ogni ordine e grado Laboratori didattici della durata di 1 o 2 ore come da locandina allegata. Sarà premura delle Guide CAEB, inoltre, accompagnare i visitatori al Museo dei Dinosauri. Attendiamo le Vs prenotazioni...

SEMINARI CAEB - Edizione 2017

A distanza di tre anni dall'ultima edizione riprendono presso il Centro di Educazione Ambientale di villa Framarino, immersa nel Parco Naturale Regionale Lama Balice, gli attesissimi incontri di divulgazione naturalistica organizzati dal CAEB. Vi aspettiamo ancora una volta numerosi...

Locandina EVENTI CAEB BASE APR-MAG2017.jpg

 

CORSO CAEB - Edizione 2014

 

      Anche quest’anno il CAEB (Club Acquariologico Erpetologico Barese), in collaborazione con l’ABAP (Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi) e con il GIEF (Gruppo Italiano di Entomologia Forense), organizza il Corso di divulgazione acquariologica, erpetologia ed entomologica, ormai semplicemente conosciuto come “Corso CAEB” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Il corso, tenuto da esperti relatori provenienti da tutta Italia, tratterà argomenti estremamente diversificati e fascinosi da configurarsi come un vero e proprio convegno di divulgazione naturalistica al fine di venire incontro alle esigenze degli appassionati e degli studenti. Così come già avvenuto in passato, infatti, la frequenza del corso permetterà agli studenti iscritti alla classe di laurea di Medicina Veterinaria e SEPA di usufruire di crediti formativi liberi.

Le premesse per divulgare l’acquariologia e l’erpetologia ci sono tutte, quindi ci auguriamo ancora una volta che la partecipazione possa essere cospicua e che la manifestazione consenta di accrescere il numero di soci della nostra associazione. A tal proposito si ringraziano gli sponsor della manifestazione: i negozi MisterDogExotic (www.misterdogexotic.it), A.C.O. Personal Hobby (www.acopersonalhobby.com), Dog Saloon (www.dogsaloon.it) e l’import-export Oriental Pets (www.orientalpets.it).

Si ricorda, infine, che la partecipazione è gratuita e libera: orari e date possono essere consultate direttamente sulla locandina allegata e saranno confermate sul sito internet dell’associazione, www.caeb.eu.

Siete, dunque, i benvenuti!

 

Consultazione Pubblica della Commissione UE contro il traffico illegale di specie selvatiche. Diciamo la nostra...

L'esito di questa consultazione confluirà in una valutazione delle attuali politiche e misure dell'Unione europea nel settore, con l'obiettivo di consentire all'UE di intervenire in maniera più incisiva. Per partecipare alla consultazione entro il 10 aprile 2014:http://ec.europa.eu/environment/consultations_en.htm#open

 

ESOTIKA AREZZO 2014 - 22/23 febbraio

 

WORLD AQUACULTURE 2014 (Adelaide - Australia, 7-11 giugno 2014)

Per ulteriori informazioni: www.aquaculture.org.au/

 

AQUACULTURE AMERICA 2014 (Seattle - Stati Uniti, 9-12 febbraio 2014)

 

62° Campionato Mondiale di Ornitologia (Bari, 17-26 gennaio 2014)

Bari_2014_Blu.jpg

Torna in Italia il Campionato mondiale di Ornitologia: la cornice scelta è BARI (Fiera del Levante). Per ulteriori informazioni: www.bari2014.it

 

Salento Acquari – Lecce 25/28 aprile 2013 (CAEB presente)

http://www.gas-online.org/2013/01/salento-acquari-2013/

 

Save The frogs Day 2013 - 27 aprile 2013
Locandina Save the Frogs Day 2013
Programma Save the Frogs Day2013

 

III Italian Betta Show

L'Associazione Italiana Betta è lieta di invitarvi alla terza edizione del primo campionato Italiano di Betta splendens show e Betta selvatici.
Il campionato, riconosciuto dall'International Betta Congress, l'associazione americana che ha definito gli standard di giudizio per i Betta, è unico nel suo genere in Italia e rientra nel circuito    dei grandi campionati europei organizzati annualmente.
L'appuntamento per quest'anno è fissato per i giorni 10-11-12 maggio, nella splendida cornice dell'Azienda Agricola Robustelli in Via Quassa 27, a Ranco (VA).
Saranno esposti oltre 200 Betta splendens "show"  provenienti da tutto il mondo e diversi esemplari di specie selvatiche, un'occasione unica in Italia per ammirare questi veri e propri     gioielli della natura.
Durante le giornate di sabato e domenica sarà anche possibile acquistare buona parte degli esemplari in concorso.
L'Associazione Italiana Betta inoltre allestirà delle vasche biotopo per specie selvatiche ed i soci AIB saranno a disposizione del pubblico per parlare della nostra comune passione e fornire consigli agli interessati.
Trovate il regolamento del campionato, il modulo di iscrizione e tante altre informazioni nel sito www.bettashow.it o potete scrivere a info@aibetta.it.

Programma indicativo delle tre giornate:
Venerdì 10 maggio: esposizione aperta solo allo staff, agli allevatori e ai giudici
Sabato 11 maggio: apertura al pubblico ore 9-19 (13-19 per il campionato Betta Show causa giudizio) ingresso libero, prima vendita     dei pesci non vincitori ore 15.
Domenica 12maggio: apertura 9-16 ingresso libero, vendita pesci vincitori e non ore 12

www.bettashow.it

 

World Congress of Malacogy 2013

Dal 21 al 28 luglio 2013 si terrà a Ponta Delgada (Azzorre) il World Congress of Malacology.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito.

http://www.wcm2013.com